GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO 2024

 

Lunedì 23 settembre 2024 ore 19

Università Bicocca – Milano, Auditorium Martinotti.
Der letzte Mann, film del 1924 di Friedrich Wilhelm Murnau.
Musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte solo.

Annoverato tra le pellicole più importanti del cinema muto, il film Der letzte Mann (L’ultima risata) del regista e sceneggiatore tedesco F.W. Murnau, grande sperimentatore di tecniche innovative, è incentrato sulle disillusioni che, con l’avanzare dell’età, un uomo si trova a subire. La pellicola narra di un portiere d’albergo che, diventato troppo anziano, viene relegato a custodire i gabinetti. Tornando a casa la sera, l’uomo però continua a indossare la consueta uniforme nascondendo ai famigliari la reale situazione lavorativa. Il genero, quando la consuocera scopre la messinscena, obbliga l’anziano portiere a trascorrere la notte nella toilette dell’hotel dove viene aiutato da un amico, anche lui guardia dell’albergo, che gli offre un cappotto per coprirsi. Grazie ad una inaspettata quanto sorprendente eredità, la situazione si capovolge e l’uomo diventerà infine un ricco cliente dello stesso albergo. Accolto con lodi di critica e pubblico, il film rivela la grande capacità di F.W. Murnau di esplorare l’animo umano, addentrandosi tra le pieghe di sentimenti universali.

 

Lunedì 14 ottobre 2024 ore 19

Università Bicocca – Milano, Auditorium Martinotti.
The Marriage Circle, film del 1924 di Ernst Lubitsch.
Musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte solo.

Basato sulla commedia Nur ein Traum di Lothar Schmidt, il film The Marriage Circle (Matrimonio in quattro) di Ernst Lubitsch, regista, attore e sceneggiatore tedesco naturalizzato statunitense e considerato uno dei padri della ‘commedia’, narra di intrighi e vicende sentimentali nella Vienna di inizio Novecento, tra esilaranti equivoci e situazioni impreviste. Al centro della storia, ambientata in un elegante contesto che richiama il fascino della Belle Epoque, è il legame tra Mizzi e Joseph Stock, protagonisti di un matrimonio giunto ad esaurimento; mentre lei cerca di sedurre, con una serie di trovate, il marito di una sua amica, Joseph cerca le prove del tradimento per sbarazzarsi della moglie che, alla fine, troverà accoglimento dallo scapolo e sprovveduto dottor Gustav.

 

Mercoledì 11 dicembre 2024 ore 19

Università Bicocca – Milano, Auditorium Martinotti.
L’uomo con la macchina da presa, film del 1929 di Dziga Vertov
Musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte e archi.

L’uomo con la macchina da presa (1929) è l’opera più famosa del regista e sceneggiatore sovietico Dziga Vertov. Caso di cinema nel cinema, il film non ha una vera e propria storia ma presenta, in un ventaglio di trovate e intuizioni tecnico-stilistiche, la giornata di un cineoperatore che, con una cinepresa in spalla, riprende un giorno di vita, dall’alba al tramonto, in una movimentata città dell’Unione Sovietica attraverso spazianti inquadrature. Alla fine della pellicola la macchina da presa, che ha iniziato a muoversi da sola sul treppiedi, si frantumerà grazie ad un particolare effetto ottico.

 

GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO 2024
Quindicesima edizione
http://www.cinemamuto.it/
https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/der-letzte-mann
https://bandhi.it/bah/beltrade/production/metropolis/